sabato 13 novembre 2010

Sapete che cosa è irritante???




Volevo solo scrivere due righe per dare testimonianza di come sia complicato avere permessi per noi comuni mortali per avere la tutela di un minore. Un esempio molto pratico : educatrice di comunità alloggio per minori, una domenica mattina si sveglia in comunità e trova una ragazza molto sofferente a causa di un forte mal di pancia, chiama la guarda medica e conseguente ricovero in ospedale esito appendicite da operare abbastanza urgentemente. I genitori della minore non hanno più la patria potestà e la ragazza ha un tutore legale fittizio di cui a mala pena si sa il nome...l'ospedale chiede l'autorizzazione del tutore legale (ovviamente irrintracciabile) ed allora non rimane che chiamare il tribunale dei minori (contattando i carabinieri) e chiedere del giudice reperibile....tutto però deve passare dalle forze dell'ordine che devono provvedere agli accertamenti in modo che il giudice possa dare il consenso...tempo per effettuare la procedura 8 ore. Educatrice di comunità riconosciuta come responsabile ed "affidataria" di una minore ha dovuto aspettare 8 ore subire accertamenti per riuscire ad avere l'aturizzazione a procedere.


Insomma per chi con i minori ci lavora leggere e sentire certe cose (oltre a tutta la questione politica) è davvero frustrante perché tu sai realmente come vanno queste cose, sai che quella ragazza non ha 17, ma sicuramente qualcuno in più e le conviene mentire dicendo di essere minorenne, perché tu lo sai che le comunità non sono tutte piene, soprattutto i posti di pronto intervento, perché da professionista ti basta un'occhiata per capire se si è ragazzi di comunità (che mi rendo conto non suoni molto bene)...


Io mi chiedo ma perché ci credono così stupidi ed ignoranti da raccontarci tutte queste bugie così sfacciatamente???!!!!!

Tutto questo è terribilmente irritante!


Nessun commento: